In stagione

2023/2024

Condividi

State buoni se potete

di Enrico Maria Falconi
regia Enrico Maria Falconi e Simone Luciani

Lo spettacolo

Roma, seconda metà del Cinquecento. In una ricca chiesa della Capitale, un piccolo ladruncolo, Cirifischio, ruba la preziosa pisside d'oro ma viene scoperto dal parroco e inseguito dalle guardie. Entra all'interno della bottega del fabbro mastro Iacomo, il quale gli indica una chiesa nelle vicinanze, in cui il piccolo può rifugiarsi chiedendo asilo. Lì Cirifischio incontra un giovane prete fiorentino, don Filippo Neri, che in quella chiesa dà vitto e alloggio ai bambini e ai pellegrini in cerca di asilo giunti a Roma. Quando le guardie entrano in chiesa per arrestare il ladruncolo, don Filippo arriva con la pisside in mano e fa credere che lui stesso aveva mandato il bambino a chiedere in prestito l'oggetto, salvandolo dalla morte.

Cosi il ladruncolo farà la conoscenza di quello che si rivelerà essere un uomo straordinario, un giorno ricordato come San Filippo Neri. 

Tra Papi, Cardinali, Principi e divertenti gag, lo spettacolo ripercorre la vita del Santo in una commovente commedia in dialetto romano!

Abbonati anche tu!

Tutte le formule di abbonamento,
a turno libero o fisso

Scopri gli abbonamenti

Blue in the Face

Segui il nostro sito!
Ci siamo accorti che ci piace esserci

Visita il sito

Info e contatti

Contatta il teatro!

Scrivici